Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)
Piano di zonizzazione acustica
Reticolo Idrico Minore
Edilizia privata
Programma triennale lavori pubblici

Urbanistica e Territorio

Il territorio del Comune di Ripalta Arpina è situato nel settore nord-est della provincia di Cremona, dista circa km 30 da Cremona e circa Km 15 da Crema, che è il centro abitato più importante nelle sue vicinanze.
La sua forma è estremamente articolata, essendo sviluppato in direzione nord-sud con una propaggine che si incunea tra i territori di Gombito e di Montodine fino a lambire il corso dell’Adda, dove confina a sud con la provincia di Lodi ed il Comune di Bertonico, con i Comuni di Castelleone e Gombito ad est, Montodine, Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina verso ovest, mentre il limite nord-orientale con il territorio di Madignano è per un breve tratto marcato dal corso del Serio Morto.
Il territorio è interamente sviluppato in sponda idrografica sinistra del fiume Serio, mentre le zone circostanti la frazione Boccaserio si trovano estese lungo la sponda sinistra del Fiume Adda, nel tratto immediatamente a valle del punto di confluenza in esso proprio del Serio, da cui la frazione trae inequivocabilmente il nome.
La superficie del Comune ha un’area complessiva di circa 690 Ha.
Il capoluogo occupa attualmente un’area di circa 30 Ha, ed è l’unico nucleo abitato di una certa entità, ospitando la quasi totalità della popolazione; solo una esigua parte risiede, infatti, in cascine sparse e nella frazione Boccaserio.
Il numero complessivo di abitanti è di circa un migliaio.