Home | Email | Mappa | Area Riservata  
 
COMUNE DI RIPALTA ARPINA

                                                                                  Provincia di Cremona

 
Storia
Origine del Nome
Lo stemma
Ambiente arte e cultura
Ricette & Piatti tipici

 

                  

 

 

 

 CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 

  

 

 

 

Origine del Nome 

Come indica il nome, Ripalta Arpina sorge sopra una riva alta, che però è tale, si noti, per chi viene da oriente. Ma può chiedersi: fu quello il suo nome primitivo?
Nel più antico documento (28 luglio 1021) essa è chiamata Rivaltella, e questa denominazione, salvo piccole differenze, quali Rivoltella e Ripaltella, è poi usata in tutti gli altri 26 documenti distribuiti fra il 1021 e il 1284, nei quali è fatto cenno di questo luogo, senza che mai apparisca associata ad Arpina.
Eppure il nome Rivaltella non può ritenersi il più antico, essendo esso di origine romana, assai posteriore all'epoca in cui il luogo cominciò ad essere abitato.
Ci pare che proprio il nome Arpina debba essere stato l'originario o almeno anteriore all'attuale. Si è soliti farlo derivare dal nome di una famiglia principale di Rivoltella, ma, in verità, né si ha memoria di tale famiglia, né avanti il sec.XI esistevano cognomi; e se ci fosse stata, non potrebbe aver preso essa il nome dal luogo? Nessuna prova suffraga tale asserzione, sebbene accettata anche dal compilatore degli Atti della Visita Lombardi, che dice "e veteri cremensium familia de Arpinis".
Or ecco invece la nostra opinione.
Il nome Arpina, da un più antico Hirpinus, Irpina, è, al dire di Teodoro Mommsen (2), il nome di una tribù italica che aveva per suo animale sacro il lupo (hirpus) e che abitava nell'Alta Italia prima che ne fosse scacciata da successivi invasori.
Arpina o Irpina probabilmente era quella primitiva popolazione italica che abitò questo luogo lasciandovi le palafitte. Soltanto in epoca posteriore, quando si stabilirono in luogo popolazioni latine o latinizzate, (alle quali appartengono i vasi fittili, monete, lampade di epoca romana trovate anni addietro a Costa Sale) il luogo potè essere chiamato Ripa alta, Rivoltella. E che popolazioni romane esistessero su entrambe le rive del Serio è provato anche dal ritrovamento di un'ara a Minerva presso Bressanoro.

 

Comune Di Ripalta Arpina - Piazza Marconi n. 1, - P.IVA 00304970197

Coordinate Bancarie IBAN   IT37N0503456760000000121383

Codice fatturazione elettronica: UF85J4

Tel 0373-242544 - Fax 0373-668000 

 info@comune.ripaltaarpina.cr.it

comune.ripaltaarpina@pec.regione.lombardia.it

© Comune di Ripalta Arpina - Tutti i diritti riservati
URP - Note legali - Privacy

Powered by Klan.IT